Alcune foto della visita del Parco Nazionale del Vesuvio ed il Real Osservatorio Vesuviano nell’ambito delle Giornate Studio e dell’Università Estiva a Napoli: cooperazione e tutela ambientale al centro del dialogo europeo-mediterraneo.

In occasione delle attività programmate a Napoli, il 26 settembre 2024, la delegazione del Gruppo PPE ha visitato il Parco Nazionale del Vesuvio con una prima tappa al Cratere del Vesuvio, offrendo l'opportunità di esplorare e apprezzare la bellezza naturale e il valore geologico di questo sito, seguita da un tour presso il Real Osservatorio Vesuviano, sede storica dell’INGV. Qui, un panel dedicato alla pianificazione dell’area protetta, con un focus particolare sul rischio vulcanico, sono stati approfonditi gli aspetti scientifici e l'attività vulcanica della regione.

Questa visita rappresenta un momento significativo all'interno dei tre giorni di studio che il Gruppo PPE sta trascorrendo a Napoli, città che si conferma come punto di riferimento per la cooperazione tra Europa e Mediterraneo.

Gli eurodeputati del Gruppo PPE sono stati accolti dal Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio Raffaele De Luca, dal Capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano e dal Direttore INGV – Osservatorio Vesuviano Mauro di Vito.

La visita al Parco del Vesuvio non solo ha arricchito la conoscenza dei partecipanti sulle problematiche ambientali e culturali, ma ha sottolineato anche l’importanza del dialogo e della collaborazione tra i Paesi del Mediterraneo per affrontare sfide condivise.

Previous reading
Giornata di esplorazione e tutela ambientale nel Parco Nazionale del Vesuvio
Next reading
Cooperazione e tutela ambientale al centro del dialogo europeo-mediterraneo