Scopri i comuni del Parco
Sono 13 i Comuni interessati dai confini del Parco Nazionale, tutti ricadenti nella Provincia di Napoli.
Boscoreale
Assolutamente da non perdere la visita all’Antiquarium, museo inaugurato nel 1991, che consente di ammirare e conoscere gli ambienti naturali …
Boscotrecase
Il paese è situato a pochi chilometri dagli scavi di Pompei. Assolutamente da vedere la Chiesa dell’Ave Gratia Plena che sorge al centro …
Ercolano
Da qui inizia la strada che sale verso il Vesuvio toccando San Vito, l’Osservatorio Vesuviano, i depositi lavici dell’eruzione del 1944 …
Massa di Somma
Il più piccolo dei Comuni ai piedi del vulcano è circondato dai ripidi pendii boscosi del Monte Somma. Come la vicina San Sebastiano, anche …
Ottaviano
Centro agricolo ai piedi del Monte Somma, è stata a lungo un ricercato luogo di villeggiatura. Dominata dall'alto dal Castello che ospitò …
Pollena Trocchia
I centri di Pollena e Trocchia sono riuniti in un unico Comune. Il più suggestivo dei due è senz’altro Trocchia con il suo pittoresco quartiere …
San Giuseppe Vesuviano
Operoso centro ai piedi del Vesuvio, deve la sua prosperità alle numerose piccole industrie dell'abbigliamento. La cittadina ha subìto più …
San Sebastiano al Vesuvio
È il paese vesuviano più prossimo a Napoli. Fu raso al suolo dall'ultima eruzione del 1944; ricostruito, si presenta oggi con un aspetto in …
Sant'Anastasia
Famosa per l'artigianato del rame, conserva un interessante centro storico. La Chiesa parrocchiale di Santa Maria la Nova con lo splendido …
Somma Vesuviana
Uno dei paesi piú interessanti dell'intera area. Sia il centro storico che il territorio circostante mantengono l'aspetto di un tempo. Il Casamale è …
Terzigno
Legata a lungo alla vicina Ottaviano, il paese si formò a metà Settecento e deve il nome alla terza colata di lava o "terzo fuoco" che nel …
Torre del Greco
Il più popoloso centro dell'area protetta, l'antica Turrisi Octavia è nota per la fiorente industria del corallo e il suo interessante museo. Ma …
Trecase
È il più piccolo Comune ai piedi del Vesuvio. Da ammirare nel centro storico, la cinquecentesca Chiesa di Santa Maria delle Grazie e le Ville …
Comuni esterni all'area del Parco
Per contiguità spaziale e omogeneità di caratteristiche possono essere considerati come parte integrante di questo contesto.
Cercola
Il comune di Cercola comprende la frazione di Caravita. In prossimità dell'area vesuviana, Cercola è il comune alle porte del Parco Nazionale …
Pompei
Il territorio di Pompei, confinante con le limitrofe cittadine di Boscoreale, Scafati, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia e S.Maria la …
Portici
Portici sorge alle pendici del versante ovest del Vesuvio e occupa una piccola porzione di territorio lungo la costa del Golfo di Napoli. Confina …
San Giorgio a Cremano
Situato alle falde del Vesuvio, oggi è ormai parte integrante dell'agglomerato urbano della città di Napoli ed è collegato a questa mediante …
Torre Annunziata
Si estende nell'insenatura più interna del golfo di Napoli in uno stretto lembo di terra cinta tra il Vesuvio e il mare: è infatti municipalità …